it/home
Cerca  

Ricerca avanzata

it/home
Cerca

Ricerca avanzata

Carrello
Libreria Naturista Website - FB share
NOVITÀ

Guida quantistica per anticonformisti Viaggio nella fisica che Newton non approverebbe

Greison Gabriella

Mondadori

Libro

€ 18,00

Descrizione

La fisica quantistica: è praticamente incomprensibile, potresti benissimo fare a meno di conoscerla ma accidenti quanto è bella!

Dall’autrice di "Ucciderò il gatto di Schrodinger" un viaggio nella fisica che rivoluziona il nostro modo di pensare.

Nel cuore della materia c’è un mondo immenso, composto da miliardi e miliardi di particelle, che sfugge ai nostri sensi e alla nostra intuizione. Un mondo in cui non valgono le leggi fisiche usuali, ma quelle più complicate e “misteriose” della meccanica quantistica, una teoria così originale da stupire gli stessi scienziati che l’hanno inventata.

«Nessuno la comprende davvero» ha detto nel 1965 Richard Feynmam, uno dei fisici più brillanti della sua generazione.

Eppure questa teoria funziona, perché descrive il mondo degli atomi e delle molecole con precisione assoluta. Anzi, si sospetta che siano alcuni fenomeni ad essa collegati, come l’effetto tunnel, a rendere possibile la fotosintesi e quindi la vita.

La meccanica quantistica, per le sue caratteristiche quasi “magiche”, da sempre affascina filosofi e scienziati. E oggi sta entrando nella nostra cultura “quotidiana”. È anche per questo che è nata quetsa straordinaria guida che permetterà al lettore di avvicinarsi al meraviglioso mondo dei quanti.

Finalmente Gabriella Greison, la "rockstar della fisica", ha scritto la prima guida per approcciare la meccanica quantistica, questa teoria così caparbiamente in contrasto con il nostro senso comune.

E allora quale modo migliore per spiegarla che immaginarsi di parlarne con Isaac Newton, grandissimo scienziato, per carità, ma esempio assoluto di quel modo di ragionare "classico" che questa nuova teoria mette in discussione, e che tutti quanti ci portiamo dietro quando pensiamo al mondo attorno a noi. Insomma, se riesce a convincere lui...

Col suo stile brillante, spesso divertente, sempre chiaro e preciso, Gabriella Greison spiega a Newton e a tutti noi il principio di indeterminazione di Heisenberg e il paradosso del gatto di Schrödinger, l'esperimento della doppia fenditura e l'entanglement quantistico, il dualismo onda-particella e la catastrofe ultravioletta.

Mostra come grazie a questa teoria funzionino molti oggetti di uso quotidiano quali, fra gli altri, il laser, la chiavetta USB e il lettore dei codici a barre. Ma soprattutto ci fa assaporare questo sapere così controintuitivo, incomprensibile e "inutile" da risultare irresistibile per tutte le menti curiose e anticonformiste.

Il testo affronta tutte le scoperte e le tante cose ancora da scoprire di questa teoria, con il suo stile divulgativo molto accattivante e comprensibile anche a chi è digiuno dei rudimenti newtoniani.

"Se avete il desiderio di capire la meccanica quantistica, dovete essere pronti a un viaggio in un mondo sconfinato e bellissimo. Per questo è nata questa mia pratica guida all'autolesionismo di gruppo, per perderci nei meandri più torbidi della meccanica quantistica. Ma, d'altra parte, Bohr disse: 'Se uno non è rimasto scioccato la prima volta che ha sentito parlare di fisica quantistica, allora non ha capito niente'."

Newsletter

newsletter

Desideri maggiori informazioni o iscriverti alla nostra newsletter? Clicca qui!

Tarocchi di Marsiglia

Da oggi in tutte le librerie dell'Emilia Romagna e qui alla Libreria Naturista, in via Degli Albari a Bologna.

Libreria Naturista Website - FB share