it/home
Cerca  

Ricerca avanzata

it/home
Cerca

Ricerca avanzata

Carrello
Libreria Naturista Website - FB share
NOVITÀ

Occhio greco/turco

Kristal

Cristalli

€ 5,00

Descrizione

Il significato dell'occhio greco
L'occhio greco è un simbolo dalle origini antichissime, si pensa addirittura che la sua creazione risalga al paleolitico. Troviamo questa figura nelle culture ebraiche, cristiane, musulmane, buddiste e indù. In Italia questo simbolo è chiamato occhio greco per sottolineare il paese di provenienza per noi, ovvero la Grecia, tuttavia questo simbolo all'estero ha nomi diversi. I nomi principali sono quelli di ''evil eye'' e ''turkish eye'', che letteralmente significano occhio del male oppure occhio turco. L'espressione occhio del male va intesa come malochio o maledizione. Il concetto di maledizione infatti esiste in tutte le culture, ritenendo che siamo spesso colpiti da maledizioni lanciateci da altre persone che sono nostre nemiche, ecco che il simbolo dell'occhio greco ha una funzione di amuleto protettivo contro le maledizioni o il malocchio che ci vengono lanciati.

L'occhio greco si presenta come un occhio azzurro dipinto su uno sfondo blu. Questi due colori non sono casuali ed hanno un significato ben preciso.

Il blu è il colore della protezione dal malocchio, il colore tradizionale per il buon karma. L'azzurro è il colore del cielo, che simboleggia la verità, ed è quindi un ulteriore protezione diretta contro le maledizioni.

Ma esattamente cosa sarebbe questo malocchio (o maledizione) da cui ci difende l'occhio greco? Nella tradizione il malocchio è un qualcosa che ci viene lanciato da un ''bagliore malevolo'' e di solito questo avviene ad insaputa della persona destinataria. Molte culuture ritengono che ricevere il malocchio causi sventura o lesioni. I talismani creati per difendere dal malocchio sono spesso chiamati ''occhi malvagi'' , da qui il richiamo ad ''evil eye''.

Si ritiene che ci siano tre tipi diversi di malocchio: un primo tipo è quello lanciato in modo inconscio, senza volerlo, da persone che sono predisposte male nei confronti della vita e di chi incontrano; il secondo tipo di malocchio è quello lanciato intenzionalmente da un nostro nemico con l'obbiettivo di nuocere, il terzo è quello più temuto ed è il malocchio invisibile, presente in continuazione ma del quale non ci accorgiamo.

Il simbolo dell'occhio greco sta avendo un crescente successo nei gioielli e sul mercato si trovano ormai molti tipi di bracciali, ciondoli e collane raffiguranti questo simbolo. Il significato profondo che ci comunica l'occhio greco è che, nella vita, prima che arrivi il successo sono necessarie protezione e sicurezza. La vera realizzazione nella vita la troviamo solo quando la mente e la nostra anima diventano impavide, e ciò accade solo se siamo adeguatamente protetti.

Newsletter

newsletter

Desideri maggiori informazioni o iscriverti alla nostra newsletter? Clicca qui!

Tarocchi di Marsiglia

Da oggi in tutte le librerie dell'Emilia Romagna e qui alla Libreria Naturista, in via Degli Albari a Bologna.

Libreria Naturista Website - FB share